PIETRASANTA. Dopo il nubifragio della notte tra domenica e lunedì, la giornata di ieri ha visto la macchina della Protezione Civile comunale lavorare a pieno regime per gli interventi di ripristino della viabilità e della regimazione delle acque in buona parte del territorio comunale.

Domani verrà riaperta la scuola media Barsanti a Pietrasanta, dopo l’intervento di messa in sicurezza seguito alle infiltrazioni di acqua dal tetto dell’edificio.

Le situazioni di pericolo immediato sono state tutte risolte o segnalate, e sono partiti i lavori affidati con le procedure della somma urgenza per garantire la sicurezza dei cittadini e l’agibilità completa del territorio. Pietrasanta è stata la zona più colpita della Versilia, con punte di accumulo delle precipitazioni sulle zone collinari e sulla Marina che hanno evidenziato problemi idraulici non ancora risolti, in particolare per quanto riguarda il Centro Storico, Fiumetto – dove l’intervento di potenziamento della fognatura bianca è in via di completamento in questi giorni – e la zona di Città Giardino. Altra situazione critica è quella della piana tra via Pisanica, il viale Apua e la via di Scorrimento.

In questa ultima zona sono in corso i lavori di pulizia dei fossi lungo via degli Olmi e via Pisanica stessa, mentre dovrà essere risolto il problema del recapito finale delle acque nel fosso della Magnana, che in alcune parti non ha più il dimensionamento adeguato a causa di intubamenti o interramenti lungo il corso.

Nella zona di Città Giardino proseguono i lavori su via Pisano allo scopo di ripristinare il corretto deflusso delle acque provenienti dalla parte alta del quartiere, mentre per quanto riguarda via Stagi, l’intervento di raccolta delle acque piovane verrà studiato e realizzato assieme all’opera di riasfaltatura della piazza Crispi già prevista a seguito della definitiva pedonalizzazione.

Questi interventi avranno priorità nelle scelte dell’amministrazione comunale che riguardano gli investimenti e saranno comunque garantiti, nonostante le difficoltà finanziarie dell’Ente.

L’amministrazione comunale di Pietrasanta, che in questi anni ha investito cifre importanti per la salvaguardia di un territorio compromesso da un decennio di abbandono e di speculazioni edilizie, concorda pienamente con la richiesta del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, affinché sia consentito ai Comuni di derogare il Patto di Stabilità per gli investimenti per la salvaguardia del territorio: non si chiedono nuove risorse al Governo, ma la possibilità di investire ora per non spendere di più domani.

Infine, un forte ringraziamento alle associazioni e ai volontari che assieme ai tecnici e agli operatori comunali si sono prodigati, a partire dalle tre di lunedì notte, per garantire nel miglior modo possibile la sicurezza e l’incolumità dei cittadini.

(Visitato 90 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di pietrasanta emergenza maltempo nubifragio Protezione Civile

ultimo aggiornamento: 22-10-2013


L’unione fa la coop: al via il concorso studentesco

Emergenza punteruolo rosso a Viareggio, nel 2013 abbattute già 65 palme